Aiuto, l’Invalsi!

Come mi sono regolata quest’anno per preparare i miei alunni alle prove Invalsi?
Esercitazioni, esercitazioni, esercitazioni…
In prima media i miei allievi avevano acquistato un libro contenente 30 simulazioni di prove, 10 per anno, e quest’anno hanno svolto tutte quelle previste per la terza e oltre a queste ne hanno fatte molte altre fornite da me in fotocopia.
Nell’ultima parte dell’anno, poi, avendo terminato il programma di grammatica, nelle ore destinate a questa disciplina mi sono dedicata ad un bel ripassone per supportare la loro preparazione in vista in particolare della prova di riflessione linguistica. Ovviamente non avevamo il tempo per ripassare tutti gli argomenti di grammatica svolti dalla prima alla terza. Ci siamo regolati così. In ogni lezione abbiamo scelto una scheda di riflessione linguistica estrapolata dalle prove degli anni precedenti o dalle simulazioni e la si è svolta individualmente o insieme (una domanda per uno, letta ad alta voce, indicazione della risposta da parte dell’interpellato, riflessione sula correttezza o meno della stessa). Questa attività ha consentito di individuare i “punti di debolezza” e su quelli si è lavorato dopo lo svolgimento della scheda andando a rivedere l’argomento che non ricordavano e svolgendo molteplici esercizi sul quaderno (tutti) e alla lavagna (i ragazzi che avevano manifestato più difficoltà).

Lascia un commento